ricomincia la scuola
LifeStyle Scuola

La scuola ricomincia: Pronti, Partenza, Via!

Ormai siamo tutte pronte, ricomincia la scuola e per alcuni è già iniziata…

I bambini saranno impegnati e molti genitori più tranquilli e sereni.

Ma la routine quotidiana della scuola a volte è anche stressante, per questo bisogno sempre organizzarsi bene.

Consigli per evitare lo stress da: ricomincia la scuola

Zaino

La cosa migliore è prepararlo la sera prima, in questo modo si evita di correre al mattino e dimenticare, bicchiere o merenda, l’unica cosa da ricordare al mattino è quella di riporre l’acqua se la si vuole più fresca.

Organizzare gli appuntamenti

Con la scuola che inizia gli impegni sono davvero tanti, soprattutto per chi ha più figli come me, riunioni, feste, orari diversi di entrata e uscita.

Io mi sono organizzata con un agenda dove segno tutti gli appuntamenti, ma ci sono tantissime app che danno la possibilità di organizzare il tutto.

Merenda e cibo

I bambini si sa cambiano spesso idea ed anche scegliere la merenda a volte diventa difficile, è bene avere in casa diverse tipologie in modo da non stressarsi ulteriormente.

Inoltre, per il primo mese che sarà quello con orari scolastici più strani, è bene avere in casa tutto il necessario per pranzo e cena, perchè sarà davvero difficile conciliare il tutto.

Vestiti per la scuola

Con l’inizio della scuola in molte diremo addio alle lavatrici super colorate dell’estate, i miei bimbi utilizzeranno per i primi tempi la divisa (pantalone blu e maglia bianca), quindi le mie lavatrici saranno per la maggiore di due colori, una bianca ed una blu, per le quali ho deciso di usare un detersivo biologico che non irriti la loro pelle.

Un altra cosa importante è preparare tutto la sera o averli già selezionati nell’armadio in modo che siano facili da prendere e indossare.

ricomincia la scuola

Collaborazione

Si! Proprio così! La parola d’ordine è collaborazione!

I bambini devono essere autonomi e collaborare, dobbiamo assegnare loro dei compiti.

Devono essere in grado di riporre zaino, giacche, scarpe e ciò che sia di loro possesso al posto giusto senza lasciarlo per casa.

L’orario cambi

Un abitudine che richiede tempo.

I bambini in estate sono abituati ad andare a letto più tardi, con l’inizio della scuola dovranno avere ritmi diversi e dormire presto per non sentirsi stanchi e senza voglia al mattino.

All’inizio sarà sicuramente dura perchè i bambini non riusciranno a dormire presto la sera, basta ridurre il tempo man mano senza essere drastici in questo modo si abitueranno più facilmente.

Facebook Comments

3 Comments

  1. Siete super organizzati e avete tutto pronto, bravissimi!!! Buon anno scolastico!

  2. Giusy Loporcaro says:

    E già si ritorna a scuola e si ritorna con i mille pensieri per organizzare il tutto al meglio! Grazie dei consigli!

  3. angelica s says:

    Grazie per gli utili consigli mi ci ritrovo proprio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.