Femminicidio in famiglia
In TV, ormai, sentiamo ogni giorno parlare di femminicidio, e spesso chi paga le conseguenze di tale atto sono i bambini.
Da un lato vedono la propria mamma star male, dall’altro vedono il proprio padre, il loro eroe, trasformarsi in un mostro.
L’uomo che non riesce ad accettare un no o che si sente abbandonato, diventa la belva più spregevole, atti che spesso sono dovuti ad altro,
un infanzia difficile o violenze subite che rendono gli uomini più aggressivi e quasi dittatori, nei confronti della loro donna che ritengono proprietà privata.
L’ombra di Perseo
L’ombra di Perseo è un romanzo con risvolto psicologico di analisi, che esplora la psicologia degli uomini violenti e che riesce a mantenere il lettore attento fino all’ultima pagina.
Nella storia si susseguono varie vicissitudini, storie d’amore, del nostro quotidiano e forse un tradimento.
I protagonisti principali sono Laura la vittima, Marco il carnefice, Zoe la figlia della coppia, e Golan un siriano che ha perso la famiglia nei bombardamenti ed è arrivato a Lampedusa dopo un naufragio e che ha avuto una storia d’amore con Laura.
“Non so perché ti piaccia tanto chiamarmi Medusa, Marco, ma a me non piace, perché non mi piace cosa le è stato fatto. Lei non è il mostro, ma una proiezione di ciò che abbiamo dentro. Il drago è la nostra ombra.”
Laura è in coma
Marco si sveglia in un letto d’ospedale in gravi condizioni. Non ricorda nulla, a parte di essere andato a Milano a cercare lavoro.
Non sa che sua moglie Laura, gravemente ferita, è in coma.
Zoe
Zoe, la figlia maggiore della coppia, è sposata, ha una figlia autistica e vive e lavora a Berlino. Dopo l’aggressione dei genitori, torna nella città natale e partecipa alle indagini della polizia. La tragedia che la colpisce le dà il coraggio di separarsi dal marito, un uomo narcisista che esercita su di lei una sottile violenza psicologica.
Marco
Fortemente indiziato dalla polizia Marco tenta il suicidio. Lui non ricorda nulla di ciò che è successo, ma è molto innamorato di sua moglie
e non immagina la vita senza di lei.
Laura muore e il colpevole?
le indagini della polizia portano all’arresto di Golan: le accuse contro Marco decadono.
Laura muore. Marco, dopo aver sparso le sue ceneri in mare, si sveglia di notte e…..
Daniela Mencarelli Hofmann
Daniela Mencarelli Hofmann, è l’autrice del libro, romana, vive tra Zurigo e Costarainera (IM).
Il suo percorso di studi è molto ampio. Ha studiato Scienze Politiche a Roma, Economia Ambientale e dello Sviluppo a Londra, portando a termine anche il dottorato a Zurigo.
Inoltre, sempre a Zurigo ha preso anche una laurea breve in Pedagogia.
Molto impegnata anche nel sociale, si è dedicata alla ricerca ambientale, alla cooperazione e all’insegnamento e ha scritto di ambiente, sviluppo, migrazione e discriminazione di ogni tipo.
Tra le passioni alle quali si dedica nel tempo libero ci sono la pittura, la psicologia, scrittura e la poesia per la quale conduce anche laboratori sia in Italia che in Svizzera.
Il libro è in vendita QUI ,sia in formato ebook sia in quello cartaceo che uscirà il 10 marzo.
Sul sito della casa editrice le Mezzelane, trovate una vasta varietà di libri per ogni gusto e genere.
Presentazione
Libreria
L‘Altra Città
Via Pavia 106, 00161 Roma
Presentazione del libro „L‘Ombra di Perseo“ il 18.04.19 alle 18.30 h.
Un bel libro che ho letto in anteprima e che vede il femmincidio con occhi diversi scavando nella psicologia del autore del crimine
deve essere davvero molto bello si corre a vedere nel loro store il costo.
da te scopro sempre nuovi articoli e ora anche libri super bellissimi da acquistare di corsa, è un piacere seguirti.
trovo questo libro davvero molto ma molto bello, lo acquisterò anche io mi intriga davvero moltissimo
Il femminicidio è uma piaga della nostra società purtroppo…. leggerò questo romanzo dato che ho molto a cuore l’argomento
Questo libro vorrei leggerlo anch’io purtroppo il femminicidio è un tema molto attuale a cui bisognerebbe porre molta più attenzione
Un argomento molto attuale di cui sentiamo parlare troppo spesso in tv.
[…] L’ombra di Perseo: femminicidio e psicologia […]
molto interessante questo romanzo spero di essere in grado di leggerlo
sicuramente un libro avvincente con risvolti tristi e tenebrosi..Golan sarebbe il marito di Zoe?
Purtroppo ogni giorno c’è un femminicidio….. io personalmente non riesco proprio a capire cosa spinga le persone ad arrivare a così tanto…… mi piacerebbe moltissimo lggere questo libro…..