Le irritazioni da pannolino sono molto comuni nei neonati, ma anche nei bambini più grandicelli.
Cause delle irritazioni da pannolino
Le cause sono molte e diverse:
FECI E URINA: Urine e feci possono irritare la pelle soprattutto quando non ci accorgiamo in modo imminente che il pannolino è sporco.
CAMBIO ALIMENTAZIONE: Quando il bambino inizia ad assumere cibi solidi, produce feci di consistenza diversa e in maggiori quantità. Questo inizialmente può determinare un irritazione.
ALIMENTAZIONE SBAGLIATA MADRE: Se la madre assume alcuni cibi, il latte può cambiare e dare effetti indesiderati, come la produzuine di feci irritanti.
PANNOLINI: Il materiale dei pannolini usa e getta o il detergente con cui vengono lavati i pannolini lavabilipossono irritare il culetto dei bambini.
BATTERI E FUNGHI: La zona pannolino è il luogo ideale per la proliferazione dei batteri. E i pannolini rendono la zona ancora più vulnerabile perchè con il loro utilizzo aumenta il calore e il tasso di umidità.
ANTIBIOTICI: L’assunzione di antibiotici per la cura di alcune infezioni uccide sia i batteri cattivi che quelli buoni, perchè non riesce a distinguerli, in questo modo aumenta la possibilità fungina.
CURARE E PREVENIRE LE IRRITAZIONI
La cosa migliore da fare è curare e prevenire le irritazioni, utilizzando i prodotti giusti.
CREMA GIALLA: Una pasta a base di cera d’api e olio di oliva. Idrorepellente, per irritazioni e screpolature
dell’epidermide e delle mucose. Ottima per il cambio pannolino
CREMA ALLA CALENDULA: La Calendula garantisce una spiccata attività lenitiva e calmante. È utile per la pelle irritata o arrossata anche delle zone più delicate e delle parti intime di mamme e bambini.
È sempre importante prevenire e curare tempestivamente le irritazioni per evitare poi le complicazioni.
VI POTREBBE INTERESSARE:
Mamma di tre figli senza stress
Grazie mille per i consigli, davvero ben accettati ..