Noi mamme spesso siamo troppo apprensive e ansiose e non lasciamo ai bambini la possibilità di essere liberi e di giocare all’aperto…cadere e rialzarsi da soli, ma siamo sempre lì a sorreggerli.
I bambini devono essere controllati, ma dobbiamo anche imparare a lasciarli andare per far sì che diventino adulti indipendenti.
Giocare liberi
I bambini adorano moltissimi giochi.
Adorano giocare a nascondino, perchè con questo gioco si sentono indipendenti scegliendo loro il posto in cui nascondersi per non farsi scoprire, creandosi anche un momento di intimità solo per loro stessi.
Ma ci sono tantissimi altri giochi in cui il bambino esplora ciò che lo circonda, soffermandosi su aspetti che fino ad un momento prima erano sconosciuti.
Giocare all’aperto
Per questo dovete dare la possibilità di far giocare i bambini all’aperto.
Se avete la possibilità di farli giocare all’aperto, come nel giardino o cortile di casa, ma anche un parco vicino, dategli piena libertà.
Es se si sporcano? I vestiti si lavano. Ma la felicità che vedrete sui loro visi non sarà nulla in confronto alle scarpe e ai capi da lavare.
Le regola vanno rispettate
Ma è anche giusto dargli delle regole.
Devono capire che non è consentito allontanarsi e che dobbiamo sempre averli a portata d’occhio, che devono tornare quando vengono chiamati e non separarsi mai
E se non si può uscire?
Se le giornate o altro non lo permettono, possono anche sentirsi liberi stando in casa inventando giochi senza che i genitori stiano sempre lì a gestire le loro attività.
Giocare in lbertà è davvero importante, perchè i bambini solo in questo modo potranno prendere consapevolezza delle loro capacità, dando vita ad ogni loro fantasia.
Noi per questo ci regaliamo un giorno a settimana nel quale possiamo uscire all’aperto e dar sfogo a quei giochi che un tempo erano normali mentre ora sono stati sostituiti dalla sedentarietà che fa solo male al bambino e non lo permette di socializzare, muoversi ed inventare.
E lo facciamo sempre tutti insieme...
Vedrete che se sperimentate questa tecnica il bambino non potrà far altro che ringraziarvi e regalarvi magici sorrisi.
Vi potrebbe interessare:
Costruire in casa con i mattoncini di cartone
son davvero degli ottimi e preziosi consigli, qualcuno non lo immaginavo, grazie per avermelo fatto conoscere.
il gioco aiuta i bambini a crescere bene e a maturare competenzo…il gioco in spazi aperti è sicuramnte utile e divertente
Essendo neo papà questi consiglia per me valgono oro 🙂 Grazie!
Io ho passato la mia infanzia giocando all’aperto. Oggigiorno bambini stanno solo a casa giocando con gli oggetti tecnologici e non è una delle idee migliori
I miei figli sono un po’ pigri ma anche io appena posso li faccio sfrenare all’aperto..grazie come sempre dei preziosi consigli!
Mia foglia ha 9 anni e sin da quando era piccolissima amava giocare all’aperto, al parco, con la palla, con la bici…
Quando si vive in un paese è piu’ facile lasciare giocare all’aperto i bambini poichè è tutto piu’ a misura d’uomo mentre nella grandi città bisogna organizzarsi al meglio nei parchi pero’ non bisogna rinunciare a questa preziosa libertà per i piccoli!
certo che si, non può far altro che bene….. i miei in estate mi portavano in montagna per i tre mesi estivi e li ero fuori casa almeno 15 ore al giorno….. sempre fuori con i bambini piccoli a giocare
Finalmente è arrivato il caldo ed i bambini sono liberi di giocare all’aperto! Mia figlia non ha mai avuto limiti ovviamente sotto la sorveglianza di adulti!
il gioco all’aperto in estate o inverno per me è sempre il migliore se possibile, quindi viva il gioco all’aperto