Dopo aver svelato che non è vero il detto che in gravidanza bisogna mangiare per due e che invece è importante non mangiare troppo e soprattutto farlo in modo sano.
Anche perchè in gravidanza è bello vedere il pancione ma smaltire i kg di troppo dopo è davvero difficile.
I cibi da evitare in gravidanza
Alla prima visita il ginecologo vi elencherà tutti i cibi che dovrete evitare per la salute vostra e soprattutto del vostro bambino.
Soprattutto se non siete immune alla toxoplasmosi.
Una malattia che non da sintomi ma in gravidanza può causare problemi al bambino.
Questa malattia si prende attraverso le feci un un animale selvatico infetto, attraverso la frutta e la verdura cruda non lavata bene (per questo è importante lavare tutto bene, io in genere aggiungo nell’acqua un pò di bicarbonato) o attraverso la carne cruda.
Per questo è bene evitare bistecche e carne al sangue, tartare e carpaccio ma anche i salumi crudi sono da evitare, come la bresaola, la coppa o il salame.
Una nota va, invece, per il prosciutto crudo, se è stagionato oltre i 36 mesi, come Parma o San Daniele, potete tranquillamente mangiarli perchè non sono crudi.
Via libero anche per prosciutto cotto, mortadella e salame cotto.
Da evitare, inoltre, assolutamente il sushi, perchè se fatto male o poco controllato potrebbe avere il parassita Anisakis, che è pericoloso per tutti ma soprattutto per le donne in gravidanza.
Per il pesce in genere è bene evitare il pesce affumicato e scegliere quelle a basso contenuto di mercurio, evitando pesce spada e quelli di grandi dimensioni.
Un altra pietanza alla quale stare attente sono le uova, non mangiarle crude per questo evitate il tiramisù, per il rischio salmonella.
La gravidanza non è una malattia ma bisogna stare attente per la nostra salute e quella del nostro bambino.
Un articolo perfetto per nostra cugina. Grazie per le informazioni precise.
dopo la gravidanza ricordo che ho mangiato il crudo come se non esiste altro cibo sulla faccia della terra