Educare i bimbi alla lettura?
Ci sono tantissime persone che adorano leggere al proprio bimbo, soprattutto la sera prima di andare a letto, lo fa senza un perchè, senza sapere di educare i bimbi alla lettura spesso per abitudine, senza saper quanto è importante l’azione che svolge in quel momento e verso il proprio bambino.
Educare i bimbi alla lettura sin da quando sono nel grembo materno è davvero importante.
Come dice un importante detto “un bambino che legge sarà un adulto che pensa“, ed è proprio sulla base di questa affermazione che ogni genitore dovrebbe educare i bimbi alla lettura fin da piccoli…
Vogliamo chiamarlo rituale?
Leggere ogni sera insieme ai propri figli, non solo li educa alla lettura, ma crea un rapporto intimo tra genitore e figlio.
E questo può avvenire sin da quando il bambino è nel grembo materno, visto che i piccoli da dentro adorano sentire la voce della propria mamma che gli parla.
Inoltre, dona ai bambini la possibilità di sviluppare le abilità pre-linguistiche necessarie per imparare a leggere.
Quali sono i motivi per cui è fondamentale leggere?
Ce ne sono tanti di motivi tra i più importanti ci sono:
- La lettura aiuta i bambini ad acquisire competenze, li prepara ad affrontare le difficoltà della vita quando saranno grandi.
- Grazie alle fiabe o alla storia i bambini imparano come muoversi in alcune occasione senza sentirsi impreparati.
- La lettura stimola molto la creatività, rendendoli più curiosi sviluppando l’immaginazione, oltre ad aiutare la memoria sviluppando le capacità logiche.
- Grazie alla lettura il bambino sviluppa il linguaggio e la conoscenza delle parole migliorando la qualità lessicale.
Io adoro leggere, ed adoro farlo ai miei bimbi, ogni sera leggo sia a loro sia al piccolo dentro me, cosa che ho fatto anche con loro, perchè lo ritengo davvero importante.
Infatti, spesso faccio una selezione di libri dedicata a loro, in base alla loro età, che mi permette di non star mai senza.
La prima lettura del mio bimbo?
Inizialmente, ero io a leggere a mio figlio Thomas dei libri di fiabe, poi man mano ho ritenuto opportuno fargli prendere confidenza con il mondo della lettura, attraverso dei giochi e con libri con molte immagini che poi leggevamo insieme.
La sua prima collana di libri è stata quella Sassi junior, che offre letture per ogni età.
Una valigetta contenente un libretto puzzle con 8 creature esotiche, che aiutano il bambino a conoscere gli animali esotici attraverso un viaggio nella foresta tropicale.
Inoltre, contiene un puzzle, in formato grande dove il bambino fa vivere le creature appena scoperte.
E un piccolo libro da leggere.
Prodotti che oltre a stimolare la creatività di ogni bambino, sono fatti con il 98% di materiale riciclabile.
Ciao mi trovi pienamente in accordo l lettura è importantissima ed i bimbi vanno educati ad amarla
io sono una mamma che ha sempre puntato tutto sull’educazione di mia figlia. Sono d’accordo con te su quanto dici e che l’educazione è la prima forma d’amore di una mamma a un bambino perché in questo modo gli insegnamo a proteggersi e tutelarsi da tutti i pericoli e lo educhiamo alla civiltà
non è mai troppo presto per i libri. sono assolutamente d’accordo, la lettura stimola la creatività e la fantasia, sono cose importantissime per i bambini e non solo
Hai ragione i bimbi vanno educati alla lettura sin da piccoli
leggere fin da piccoli è una cosa davvero molto importante per la crescita e lo stimolo
non conoscevo il marchio e men che meno il prodotto che mi sembra davvero molto buono insomma da provare assolutamente.
bel post ricco di notizie e info molto utili di questo fantastico prodotto, si corre nel loro store a dare un’occhiatina.
mi hai molto incuriosito con questo tuo post, mi sa proprio che acquisterò anche io questo prodotto.
Leggere è sicuramente fondamentale anche per i più piccini! Con i giusti libri educativi, imparano giocando ^^
Ammetto di non aver iniziato nel grembo materno, ma abbiamo educato nostro figlio a leggere fin da piccolo e ne siamo fieri, è molto bravo 🙂
Sono fermamente convinta nel valore straordinario della lettura fin da piccoli.
Questa valigetta è meravigliosa, sono certa che sia utilissima per i piccoli come educazione alla lettura.
Già è vero, anche io ho iniziato a leggere le favole quando mia figlia era ancora nel grembo e devo dire che è stata molto precoce con l’amore per la lettura. Sarà un caso?
I bambini sono davvero delle spugne come spesso di dice ed iniziare la lettura in tenerà età è assolutamente consigliato!
reputo che l’educazione alla lettura sia fondamentale per i bambini di oggi
Da piccoli i mie bimbi erano molto curiosi e adoravano leggere , in effetti aiuta tantissimo la lettura
Ho una bambina di 8 anni e sin da quando era piccolissima abbiamo sempre letto tanti libri assieme…. per noi è un vero rituale la favola della buonanotte!